7 falsi miti da sfatare in barca: Il mare è un mondo affascinante, ricco di emozioni, scoperte e numerose leggende che spesso creano false aspettative o, peggio, portano a comportamenti poco sicuri a bordo.
Noi di Happy Sailing abbiamo raccolto i miti più diffusi e le false convinzioni che si sentono raccontare sui social media e da esperienze altrui, per aiutarvi a vivere la vostra prossima uscita in mare con più consapevolezza e tranquillità.
Vediamoli insieme:
1. ⚓️ “Una volta gettata l’ancora, la barca non si muove più”.
L’ancora mantiene la barca in posizione, ma non la ferma completamente. Vento, onde e correnti possono farla oscillare all’interno di un raggio determinato dalla lunghezza della catena, ed è un comportamento del tutto normale.
2. 🌤️ “È possibile navigare con qualsiasi condizione meteorologica”.
Assolutamente falso!
È di assoluta importanza controllare sempre il meteo per evitare di incontrare imprevisti come le tempeste, il vento forte o il mare mosso, poiché potrebbero mettere a repentaglio l’integrità della barca e la sicurezza di tutti i passeggeri.
Controllarlo prima di salpare non è solo buon senso, ma un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri.
3. “💊 Soffro di mal di mare, non posso salire su una barca!”
La cinetosi è un disturbo che si manifesta in alcune persone durante uno spostamento in nave (o in altri mezzi di trasporto) e si verifica attraverso la discordanza tra ciò che il corpo percepisce (dei movimenti ondulati e irregolari) e ciò che vedono gli occhi (un punto fisso che si muove).
Ma non è una condanna definitiva, perché esistono dei modi per attenuarla: guardare un punto fisso all’orizzonte; evitare di scendere sottocoperta all’inizio della partenza; oppure fare un bagno quando è possibile.
Happy Sailing inoltre offre altri consigli pratici per prevenire queste sensazioni spiacevoli: braccialetti anti nausea che esercitano una pressione costante sul polso ed specifiche pasticche da assumere circa 1 ora prima della partenza.
4. “🗺️ Con il GPS non servono più le carte nautiche”.
Il GPS è indispensabile, ma non può sostituire del tutto la carta nautica, poiché gli strumenti elettronici possono danneggiarsi, perdere il segnale o avere problemi di batteria.
Pertanto è preferibile e più sicuro pianificare la rotta sulla carta nautica prima di impostarla sul GPS, poiché permette di avere una visione ampia dell’itinerario, delle distanze e delle eventuali soste. Inoltre è obbligatorio per legge oltre le 12 miglia dalla costa!
5. “👨✈️La sicurezza in barca è solo nell’interesse del comandante”.
La sicurezza in barca è un dovere condiviso.
Il comandante ha la responsabilità finale dell’imbarcazione, ma anche l’equipaggio e i passeggeri devono seguire le indicazioni, segnalare eventuali problemi, essere attenti e collaborativi.
Una navigazione sicura nasce dal lavoro di squadra.
6. “🛥️ Più grandi sono le barche, più sono sicure”.
La sicurezza di una barca dipende da molti fattori e non è legata direttamente alla sua grandezza, ma alla sua manutenzione, alle condizioni meteorologiche, all’esperienza del comandante e all’equipaggiamento di emergenza.
7. “🌊 Il mare si capisce a occhio”.
In realtà l’occhio umano da solo non può prevedere tutti i fattori che influenzano le condizioni marine: correnti, vento, variazioni improvvise del meteo e cambi di temperatura d’aria.
Per navigare in sicurezza, l’osservazione diretta è utile ma va sempre affiancata ai bollettini ufficiali, alle mappe meteo-marine e agli strumenti a bordo. Capire davvero il mare non significa guardarlo “a occhio”, ma saper combinare esperienza, prudenza e informazioni aggiornate.
Scopri il mare con Happy Sailing!
La navigazione in barca non deve essere una limitazione, ma un’esperienza che va vissuta a mente libera e a cuor leggero, e conoscerne i rischi e i diversi aspetti sicuramente è la chiave per riuscire a navigare in maniera sicura e piacevole. Molti falsi miti resistono ancora perché ripetuti nel tempo, ma è solo grazie alle informazioni corrette che possiamo vivere il mare per quello che è.
Se vi siete convinti che la vita in barca non è poi così male, non esitate a contattarci troveremo insieme l’imbarcazione più adatta alle vostre esigenze e tutti i meravigliosi itinerari da scoprire.
Vi aspettiamo a bordo!
Regala il mare con Happy Sailing, a Natale sorprendi i tuoi cari con un regalo unico!






