5 buoni motivi per cui uscire in barca d’inverno

Il mare è un ottimo alleato dell’uomo, non solamente durante l’estate quando la barca o semplicemente il mare sono la meta principale delle nostre vacanze  ma soprattutto durante l’inverno quando il caos della città e lo stress quotidiano ci opprimono possiamo  ritrovare la pace e il nostro equilibrio in mare, un luogo ideale dove rilassarsi e riprendere fiato.

Ecco 5 motivi per cui il mare d’inverno è fantastico

1. Contro i sintomi invernali

Le zone di mare e soprattutto in mezzo al mare si ha sempre un’aria più pulita. Il contatto con quest’ambiente stimola il sistema immunitario e quindi ci aiuta a mantenerci in salute e a reagire meglio alle malattie e ai sintomi influenzali; soprattutto a chi soffre di allergie perché l’aria di mare agisce proprio come un aerosol naturale, grazie alla presenza dello iodio che è consigliato anche per chi soffre di ridotto funzionamento della tiroide e per la convalescenza da raffreddore e altre malattie respiratorie.

2. Prevenire è meglio che curare

In mare potete sperimentare la  “talassoterapia” – azione curativa  del clima marino, mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina  – oligoelementi e sali – si favorisce il ripristino dell’equilibrio organico e il corpo diventa più forte e resistente alle aggressioni esterne. Non c’è niente di meglio della vita in barca e soprattutto in barca a vela, che grazie all’assenza del motore l’uomo può ritrovare nella natura l’alleato di sempre. L’orizzonte, l’infinito del mare e l’assenza di rumore ma solamente il fruscio del mare permettono il recupero di ritmi fisiologici. Inoltre inalando l’aria di mare che contiene grandi quantità di di sali minerali quali il cloruro di sodio e di magnesio e soprattutto lo iodio vengono liberate le vie respiratorie alleviando le allergie respiratorie, le sinusiti, l’asma e le intossicazioni da agenti chimici, molto buono soprattutto per chi vive in grandi città in cui lo smog è all’ordine del giorno. Grazie a queste molteplici sostanze contenute nell’aria di mare si riparano anche i danni e i dolori alle ossa.

3. Natura selvaggia

In inverno riscoprirete il piacere di andar per mare quando non c’è nessuno intorno a voi. Niente “casino”, nessun rumore molesto, solamente l’uomo e la natura. Appena usciti dal porto vi ritroverete immersi in una natura incredibilmente selvaggia; a bordo il tempo si annulla e riemergerà il rapporto armonico tra uomo e natura, avvolgendo il corpo di sensazioni uniche. 

4. Pesca al bolentino

Se siete amanti della pesca  e soprattutto a bolentino ed a traina dalla barca, sappiate poi che le prede più gustose come ad esempio i pagari, i dentici e i saraghi vi aspettano proprio in inverno…

Infatti in inverno con il fatto che il mare è meno affollato e più pulito si ripopola di tutte le specie.

5. Relax, take it easy

Per mantenersi in buon salute il relax è molto importante e cosa c’è di più rilassante di veleggiare in barca a vela in un mare sconfinato udendo solamente il fruscio delle onde sullo scafo e il vento che gonfia le vele?

Inoltre il blu è il colore del mare ed è generalmente considerato un colore rilassante per gli occhi e la mente, infatti il blu è il simbolo della calma della tranquillità e dell’equilibrio. Secondo alcuni studi questo colore è effettivamente in grado ridurre la pressione sanguigna e la temperatura corporea e stabilizzare la frequenza del battito cardiaco aiutandoci a rilassarci di più e quindi a mantenerci più in salute. Tutto ciò produce una distensione per il corpo che aiuta ad allontanare il senso di ansia.

Prenota una vacanza in barca

Richiedi in tutta semplicità un preventivo gratuito e senza impegno. Saremo lieti di aiutarti a organizzare la tua vacanza in barca